27/06/2020
Il 78% degli italiani non vuol tornare ai livelli di inquinamento pre-covid ed è favorevole ad un sistema di trasporto merci e persone più sostenibile
Trasporto merci e persone più sostenibile: gli italiani chiedono oggi misure per scongiurare i livelli di inquinamento urbano tipici del periodo pre-covid.
A rivelarlo è il nuovo sondaggio svolto da YouGov su un campione di 7.545 abitanti residenti in 21 città europee, tra cui Milano e Roma, per conto di T&E e l’Alleanza europea per la salute pubblica.
In particolare l’84% dei residenti nelle città italiane (84% Milano e 85% a Roma), chiede misure capaci di proteggerli dall’inquinamento per poter continuare a respirare aria pulita.
A Roma il 76% degli intervistati e a Milano il 79% si sono dichiarati a favore “di una mobilità attiva, di maggiori divieti di ingresso in città alle auto e all’introduzione di aree a zero emissioni così da ridurre l’inquinamento atmosferico”.
Gli italiani quindi preferiscono sistemi di trasporto merci e persone più sostenibili all’interno dei centri urbani per mantenere la qualità dell’aria e il livello di inquinamento atmosferico raggiunti nel periodo di lockdown.
Come sottolinea il Presidente di Cittadini per l’Aria, Anna Gerometta: “I sindaci devono avere coraggio e non ritornare alle vecchie abitudini, con i livelli di inquinamento pre-covid. Per farlo sarà fondamentale riportare le concentrazioni degli inquinanti nei limiti di legge così da assecondare i desideri dei loro cittadini”.
Riusciranno urbanisti e operatori logistici a collaborare per favorire uno sviluppo concreto e sensato delle vie di comunicazione e ottimizzare i sistemi di trasporto merci nelle città italiane per un ultimo miglio green? La sfida è aperta!