27/07/2023

Gli autisti della Business Unit Trasporti Industriali di Energo Logistic si formano con FIAP

Via al corso di formazione combinato “Eco-Drive & Sicurezza” per gli autisti della Business Unit Trasporti Industriali di Energo Logistic Spa.

Il percorso formativo iniziato lo scorso 22 Luglio, finanziato tramite bando MIT e organizzato in collaborazione con FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali– si articolerà in sei giornate, di cui tre dedicate alla pratica e tre alla teoria, suddivise in tre moduli per ogni gruppo: sicurezza e sistemazione del carico, eco drive e guida sicura. 

Le simulazioni e le prove pratiche che verranno effettuate durante il corso avranno come scopo quello di verificare l’apprendimento e l’applicazione delle tecniche di carico, di guida efficiente e di gestione delle emergenze.

La prima giornata di formazione per tutti gli autisti della Business Unit Trasporti Industriali di Energo Logistic sarà dedicata alla sicurezza e sistemazione del carico, con l’obiettivo di:

  • sensibilizzare i partecipanti sui rischi derivanti da merci non fissate correttamente o a sufficienza;
  • eliminare superficialità e soggettività nelle competenze e nelle metodologie di carico.

Le esercitazioni pratiche avranno invece un focus particolare sulla determinazione del metodo adeguato di fissaggio del carico e l’utilizzo degli strumenti necessari (cinghie, catene, protezioni angolari, tappettini antiscivolo, ecc…).

La centralità della sicurezza sul lavoro, della salute e dell’ambiente nel nuovo modello di sviluppo di Energo Logistic

Nel panorama ESG il tema delle condizioni di lavoro e, in particolare, la tutela della salute dei lavoratori, è un tema centrale. Per questo Energo Logistic, che mira ad un modello di sviluppo che mette al centro le persone e i valori della sostenibilità, continua ad investire nella formazione, ritenendola una delle componenti più strategiche in ambito logistico. Quello della logistica e trasporti è infatti un settore tra i più soggetti alla gestione del rischio e a maggiore impatto ambientale, dove soprattutto gli autisti, che svolgono le loro attività lavorative lontano dalla sede aziendale, necessitano di accrescere la conoscenza degli strumenti utili per affrontare in tutta sicurezza le operazioni di trasporto e stoccaggio e di adottare un metodo di guida non solo sicuro, ma anche più rispettoso dell’ambiente (eco-drive).