30/08/2018

Per Checkpoint Systems la tecnologia RFID è vincente nel settore Retail

Quanto la tecnologia RFID influisce nel settore retail? Se lo è chiesto Checkpoint Systems, unico fornitore mondiale di soluzioni intelligenti per il Retail, che ha commissionato uno studio sulla tecnologia RFID al professore Adrian Beck, dell’Università di Leicester. 

I dati emersi sono stati stupafecenti. Gli intervistati hanno riconosciuto il ruolo della tecnologia RFID nell’ottimizzazione dello stock, con un miglioramento nell’accuratezza dell’inventario dal 65% – 75% al ​​93% – 99% e nell’incremento delle vendite, compreso tra 1,5% e 5,5%.

Ma a beneficiarne sembra essere l’intero sistema-negozio. Un buon controllo dello stock, infatti, implica minori politiche di ribassi e diminuzione del costo del lavoro, in quanto il personale impiega meno ore a verificare e gestire lo stock.

I vantaggi della tecnologia RFID in 10 case history

L’analisi di 10 case history ha dimostrato come sia possibile attraverso la tecnologia RFID raggiungere il ROI prefissato e trovare un fattore chiave per poter offrire al cliente un’esperienza omni-channel, fondamentale per la vendita al dettaglio di oggi.

In particolare significativa l’esperienza di Myer, il più grande gruppo di grandi magazzini in Australia, che ha deciso dal 2016 di investire in soluzioni di prevenzione, basate sulla tecnologia RFID, per arginare significativi ammanchi inventariali di prodotti Apple nel proprio negozio di Melbourne.

Con l’assistenza di Checkpoint Systems, Myer ha così applicato etichette RFID a tutti i prodotti Apple. Da allora la produttività ha registrato un significativo miglioramento: l’accuratezza dell’inventario giornaliero è vicina al 100% e gli ammanchi d’inventario hanno registrato una riduzione significativa (80%), mentre le ore lavoro destinate allo stoccaggio sono scese da quasi 3 a soli 15 minuti al giorno.