“Sostenibilità e tecnologia fanno evolvere la relazione fra Retailer e Trasportatore: nuovi scenari e criteri di valutazione” – Il workshop di Energo Logistic al Netcomm Forum 2023
Il settore dell’eCommerce in Italia è in continua crescita. Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano – le vendite al consumo nel 2023 supereranno i 45 miliardi di euro, con un rialzo del 14%.
Siamo quindi in presenza di un fenomeno consolidato che, insieme a sostenibilità e tecnologia, sta cambiando anche il rapporto tra retailer e trasportatore, fino ad oggi basato su costi e tempi di resa.
Il focus sul consumatore ridefinisce, infatti, la relazione tra rivenditore e operatore logistico, che si orienta verso un modello più collaborativo per raggiungere l’obiettivo di una filiera sostenibile e traferire valore a chi acquista e riceve merci/servizi a domicilio. Tanto è vero che recenti statistiche dimostrano come in questi ultimi anni i consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità e al comportamento delle aziende, preferiscano consegne meno rapide a fronte di un maggior impegno sui temi ambientali.
Per questo certificare il trasportatore nel rispetto delle regole di compliance e definire insieme una strategia che tenga conto dei principi ESG (Environmental, Social e Governance) diventa fondamentale per il retailer ai fini della Customer Satisfaction, così come investire su un solido sistema di monitoraggio dei flussi di consegna per misurare l’efficienza del Partner logistico attraverso la misurazione dei KPI (Key Performance Indicator).
Di come ragionare in ottica di Supplier Collaboration con i propri fornitori logistici, delle opportunità offerte da Bluelinks, un software innovativo di Delivery & Transport Visibility per monitorare e analizzare i processi, anche in ottica ESG, e dell’importanza di misurare la soddisfazione del consumatore per realizzare azioni di miglioramento continuo, si parlerà nel corso del Workshop di Energo Logistic condotto dal General Manager Francesco Pavolucci e da Damiano Frosi, Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano.
Il Workshop di Energo Logistic – “Sostenibilità e tecnologia fanno evolvere la relazione fra Retailer e Trasportatore: nuovi scenari e criteri di valutazione” – si svolgerà il 17 maggio dalle ore 12:10 alle 12:40 presso la Sala Gialla 3 dell’area eventi Netcomm Forum 2023.
Vuoi partecipare al Netcomm Forum 2023?
Se desideri partecipare al Netcomm Forum 2023 o ricevere maggiori informazioni