19/08/2021

L’importanza dei servizi logistici per eCommerce

Con l’aumento degli acquisti online mutano le esigenze di committenti e consumatori e cresce l’importanza dei servizi logistici per eCommerce.

Così se i retailer fanno i conti con omincanalità, nuove logiche di approvvigionamento (anche dei punti vendita fisici) e distribuzione “Green” (che nei centri urbani diventa un requisito fondamentale), il consumatore, oltre ai prezzi e all’affidabilità dei prodotti, cerca qualità e ampiezza dei servizi di consegna e di gestione del reso.

Dinamiche che stanno portando diversi operatori logistici a modificare la propria strategia e il portfolio di servizi offerti a favore di consegne più flessibili, veloci, ed efficienti.

In particolare di fianco alle soluzioni più tradizionali (consegna standard in 2-3 giorni), sono i servizi logistici per eCommerce a valore aggiunto a fare la differenza nella scelta d’acquisto.
Ovvero modalità di consegna che arricchiscono e migliorano il servizio base e che rappresentano un fattore competitivo di differenziazione rispetto alla concorrenza come:
montaggio/installazione di mobili ed elettrodomesticiconsegna on demand (gestita e controllata in modo dinamico dal consumatore) o consegna al piano programmata in un giorno e in un orario prestabiliti (anche di sera e al sabato), che garantiscono una riduzione delle consegne fallite, ritiro dell’ordine presso strutture di terzi (uffici postali ed edicole) o in negozio.

Servizi logistici per eCommerce: i vantaggi dell’outsourcing

Per un retailer affidare ad un Partner esterno specializzato la gestione dei servizi logistici per eCommerce, che vanno dalle operazioni di carico e scarico merci alla verifica degli imballaggi, dalle attività di picking alla preparazione degli ordini, dall’etichettatura al cambio bolle fino alla consegna dei prodotti, al ritiro dell’usato e alla gestione dei resi, significa migliorare tutte quelle attività che risultano cruciali per il successo di un negozio online.

Terziarizzare magazzino o trasporti può portare diversi vantaggi al retailer tra cui:

  • più flessibilità operativa;
  • riduzione dei costi (nessun investimento in immobili, strutture, mezzi e personale dedicato);
  • logistica efficiente;
  • servizi integrati;
  • soddisfazione del cliente finale;
  • maggiore competitività.

L’outsourcing dunque è una scelta strategica, che oltre ad offrire un servizio migliore al cliente, consente lo sviluppo del proprio business se il Partner è quello giusto.

Un player evoluto come Energo Logistic, specializzato in trasporti e consegne heavy & bulky, è in grado di offrire al committente e al suo cliente finale un unico interlocutore per tutte le operazioni, che vanno dal tracking alla consegna e installazione elettrodomestici montaggio mobili presso l’abitazione del cliente, fino alla restituzione di un prodotto in garanzia o al ritiro dei RAEE.