10/08/2017
Sviluppato da e-Novia il primo strumento smart di consegne a domicilio a guida autonoma
Il suo nome è YAPE: Autonomous Pony Express ed è stato concepito da e-Novia, azienda milanese specializzata in progetti di ricerca e innovazione tecnologica a supporto delle imprese del Made in Italy.
Il piccolo robot è agile, intelligente, leggero e rappresenta il futuro delle consegne a domicilio.
YAPE grazie alle sue due ruote è in grado di spostarsi con agilità tra i marciapiedi e le piste ciclabili dei centri urbani, ruotare su se stesso per superare gli ostacoli e consegnare la merce in tempi da record. La sua velocità raggiunge i 20 km/h e il suo bagagliaio ha una portata massima di 70 kg di peso.
Il suo sistema è provvisto di una mappa digitale della città, capace di aggiornarsi costantemente e dialogare con le reti di sensori cittadine come quelle nei pressi dei semafori. YAPE grazie a telecamere e laser può così ricevere in tempo reale informazioni riguardanti il traffico ed eventuali pericoli come cantieri o incidenti.
Come avvengono le consegne a domicilio con YAPE?
Attraverso una piattaforma di controllo collegata ad un’app i mittenti possono richiamare il robot direttamente a casa loro, posizionare i pacchi all’interno bagagliaio del veicolo e indicare gli indirizzi dei destinari, anch’essi collegati alla piattaforma tramite app e GPS. YAPE riconosce così le coordinate per le sue consegne a domicilio.
L’arrivo e le consegne dei pacchi sono inoltre certificate e garantite dal riconoscimento facciale dei destinatari integrata nel robot. L’accesso al vano bagagli del veicolo è concessa solo agli utenti autorizzati e riconosciuti tramite un’analisi del volto.
e-Novia è riuscita a dar vita ad uno strumento smart ed“eco-friendly” capace di far fronte a due grandi problemi generati dall’e-commerce e dalla crescita della domanda di consegne a domicilio: traffico e produzione di emissioni.
Non ci resta che aspettare Settembre per assistere alla prima prova su strada!