La prevenzione oncologica entra nel progetto formativo di Energo Logistic con un seminario di ANT dedicato alla corretta alimentazione

Energo Logistic si fa portavoce della salute e della prevenzione oncologica.

Giovedì 7 novembre scorso si è tenuto online il seminario intitolato: “Mangiar bene per vivere meglio: la prevenzione comincia a tavola”.

Un webinar organizzato insieme alla Fondazione ANT, dedicato alla promozione di una sana alimentazione associata ad uno stile di vita attivo come strumento valido per la prevenzione oncologica, la gestione e il trattamento di molte “malattie del benessere”.

 

 

L’alimentazione sembra coinvolta in circa il 30-35% dei tumori. I principali responsabili dell’insorgenza del tumore sono i radicali liberi, derivati dell’ossigeno che, seppur indispensabili al nostro organismo, in notevoli quantità “ossidano”, cioè distruggono, le cellule del nostro corpo, aumentando il rischio di malattie degenerative come il cancro.

Per questo un regime dietetico adeguato ed equilibrato, infatti, non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale, in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di ricevere sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo nei confronti di determinate condizioni patologiche.

Il Dott. Enrico Ruggeri, medico nutrizionista, ha spiegato a tutti i partecipanti l’importanza della dieta mediterranea come modello alimentare caratterizzato da un’elevata quantità di antiossidanti capaci di agire contro i radicali liberi, prodotti da stress, inquinamento e invecchiamento, ma anche della giusta combinazione dei suoi alimenti per una digestione ottimale.

 

 

In particolare, è stata illustrata la Dieta Eubiotica (dal greco eu=buona e bìos=vita) caratterizzata da una serie di regole di combinazione alimentare che, rispettando il nostro organismo e la corretta digestione degli alimenti, migliora lo stato di salute e la possibilità di difesa verso le malattie.

 

 

Il Progetto Nutrizione ANT per la prevenzione oncologica

Fondazione ANT è un’organizzazione non profit fondata nel 1978 dall’oncologo Franco Pannuti e impegnata nell’assistenza medico-specialistica gratuita e nella prevenzione oncologica attraverso campagne di sensibilizzazione.

La missione di ANT è garantire una vita dignitosa ai pazienti in ogni fase della malattia, un concetto che chiamano “Eubiosia”. Questo neologismo, creato da Franco Pannuti, deriva dal greco antico e combina le parole “eu” (bene) e “bios” (vita), e rappresenta il valore fondante dell’organizzazione.

Con il Progetto Nutrizione, l’organizzazione intende diffondere non una “dieta miracolosa”, ma uno stile di vita adeguato al benessere corporeo e all’integrità fisica.

Una proposta interessante e ben accolta da Energo Logistic che con questo seminario rivolto non solo ai collaboratori, ma aperto a tutti, ha dimostrato come investire nella sostenibilità sociale, ovvero nel benessere delle persone e della comunità, sia diventato un elemento centrale e fondante della sua visione aziendale.