11/09/2023
Power BI: manipolazione e analisi dei dati per una logistica più efficiente
La Business Intelligence (BI) e i processi Data Driven oggi rappresentano il vero vantaggio competitivo per le aziende di logistica e trasporti.
Raccogliere dati, elaborarli e metterli a disposizione dei processi consente infatti all’operatore logistico di sviluppare un servizio preciso ed efficiente, in grado di adattarsi dinamicamente alle richieste dei clienti e dei consumatori.
Software come Power BI, che si basano sui principi di progettazione dei Data Warehouse, permettono di elaborare importanti quantità di dati anche se estratti da fonti differenti e in formati diversi e di visualizzarli e incrociarli tra di loro con modalità particolarmente adatte a mettere in risalto gli aspetti più importanti del business.
Energo Logistic, azienda logistica con forte vocazione all’innovazione tecnologica, ha quindi deciso di avviare un percorso formativo incentrato proprio su questa piattaforma unificata e scalabile per la Business Intelligence aziendale.
L’analisi dei dati con Microsoft Power BI: il corso
Il corso, che partirà il 13 settembre, si strutturerà in cinque sessioni, ciascuna della durata di quattro ore, per un totale di 20 ore e permetterà ai dipendenti di acquisire competenze nell’elaborazione e manipolazione dei dati e nella loro presentazione in ambito aziendale.
Nel corso delle lezioni gli allievi saranno guidati nella creazione di grafici e report anche complessi basati su set di dati eterogenei per origine e per formato in quanto il principale vantaggio di Power BI è che presenta contemporaneamente:
- Capacità di gestione e manipolazione dati propria dei Database;
- Funzione di analisi dimensionali propria dei fogli di calcolo (come ad esempio Excel), consentendo di realizzare grafici, predisporre tabelle e tabelle pivot, implementare KPI e molto altro ancora.
Il risultato è la possibilità di costruire dashboard che permettono lo svolgimento di sessioni di analisi dinamiche e multidimensionali, per calcolare dati di sintesi anche a diversi livelli di aggregazione, consentendo pertanto ai partecipanti di acquisire le competenze di base sull’analisi e sulla trasformazione dei dati grezzi in informazioni di valore.
Energo Logistic con questo corso mira a potenziare le “hard skills” dei propri dipendenti, consentendo loro di padroneggiare le complessità di Power BI e sfruttarne appieno il potenziale per un’analisi dati più incisiva e orientata ai risultati, al fine di servire sempre meglio i propri clienti e ridurre il time-to-market.