17/05/2017
Che cos’è un portale di consegna a domicilio?
Un portale di consegna a domicilio è uno strumento capace di collegare in rete producers e retailers con i rispettivi partner logistici e disegnare il servizio intorno a ciascun cliente.
I vantaggi di integrare la tecnologia con la catena logistica sono: maggiore collaborazione fra gli attori della filiera e scambio di informazioni in tempo reale con il cliente finale. L’introduzione del digitale nei processi logistici consente quindi a tutti i players di ottimizzare il proprio campo d’azione e al cliente finale di monitorare lo stato dell’ordine.
Energo Logistic ha così ripensato ai suoi processi di business in chiave digitale e alle modalità di relazione con i suoi partner e consumatori finali attraverso la creazione di uno strumento collaborativo come il portale di consegna a domicilio Bluelinks .
Bluelinks ideato per compiere una Digital B2B e B2C Transformation è un HDMS (Home Delivery Management Sistem) che permette di connettere in rete il committente al consumatore finale tenendo traccia e monitorando ogni singola fase della consegna a domicilio e dei servizi accessori come installazione elettrodomestici, montaggio mobili, installazione prodotti fitness, ritiro e smaltimento RAEE.
Sviluppato da un team di ingegneri secondo criteri di affidabilità e sicurezza, il portale di consegna a domicilio di proprietà di Energo Logistic è costantemente aggiornato.
La continuità del servizio e la ridondanza geografica è garantita da 3 Data Center con più Server sparsi sul territorio nazionale il cui accesso è protetto da Firewall. La riservatezza dei dati è assicurata dal protocollo HTTPS e crittografia.
Come funziona il portale di consegna a domicilio Bluelinks?
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Accedendo al portale l’utente, che sia il committente o il consumatore, può avere il pieno controllo del flusso di informazioni relative al servizio, all’ordine o alla gestione dei RAEE con relativa documentazione (ritiro e smaltimento dei rifiuti AEE).
In particolare il consumatore può monitorare le varie fasi dell’attività (ordine aperto, merce in transito, merce in deposito, consegna pianificata, ordine consegnato), pianificare attraverso il Contact Care la data e il giorno di consegna e controllare tutte le operazioni legate allo smaltimento dei RAEE.
Tramite la logica di credenziali di accesso personalizzate il committente, invece, può visionare il portafoglio ordini di competenza e ricevere tutti i dati per via elettronica (EDI) grazie all’integrazione di Bluelinks con il suo gestionale. E mensilmente può visionare il report statistico, formulato sulla base dei feedback ricevuti dai consumatori in merito alla prestazione, che riassume i tempi di resa di consegna ed eventuali danneggiamenti delle merci.