30/05/2017
Quali sono le sfide di chi offre servizi di consegna e montaggio mobili nell’era dell’e-Commerce?
I dati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio e-Commerce B2c dimostrano come tra i settori alla ribalta nell’e-Commerce italiano ci sia quello dell’arredamento e home living.
Sempre più acquirenti scelgono di progettare interamente gli spazi della propria abitazione in negozi virtuali o attraverso applicazioni mobile, sfruttando le potenzialità della realtà aumentata. Oggi infatti online non si sfogliano solo cataloghi, ma mobili e complementi d’arredo prima di essere acquistati possono essere disposti con un semplice click negli ambienti virtuali di casa propria. Questo dimostra come la scelta non sia più solo dettata dall’impulso ma anche da razionalità e pianificazione.
Quello del commercio elettronico d’arredamento è quindi un treno in corsa che sta travolgendo chi si occupa della vendita e dei servizi annessi e che sta dando vita ad acquirente nuovo, disposto a rinunciare al contatto umano con il venditore a favore della comodità di spendere il proprio denaro da casa, in orari diversi da quelli lavorativi, con il vantaggio di poter confrontare istantaneamente prodotti simili a prezzi diversi all’interno del web.
Ma lo sviluppo del business dell’arredamento nella direzione della home delivery e in particolare la crescita del commercio elettronico in questo settore quali sfide ha posto per gli operatori che offrono servizi di consegna e montaggio mobili?
Quelli della logistica dell’ultimo miglio sono legati a problemi di sostenibilità, organizzazione e customer satisfaction, che potremmo così elencare:
- Limitazione del traffico veicolare nei centri urbani;
- Diminuzione dell’inquinamento atmosferico e risparmio di energia;
- Uso efficace di nuove tecnologie, reti, attrezzature e spazi;
- Movimentazione di prodotti voluminosi;
- Velocità, flessibilità e personalizzazione dei servizi di home delivery.
Energo Logistic, ha puntato su un elevato livello di customizzazione, flessibilità operativa, technology driven e formazione del personale per offrire ai propri clienti (dealer di catene nazionali, produttori di arredamento e rivenditori online) servizi integrati di trasporto, magazzinaggio, consegna e montaggio mobili e ritiro usato.
Con i suoi 22 transit point dislocati in prossimità dei maggiori centri urbani sul territorio nazionale, l’impiego di mezzi ecologici e nuove tecnologie per la gestione informatica-centralizzata delle consegne e raggruppamento dei carichi, l’azienda cerca di risparmiare energia, diminuire emissioni e peso del traffico.
Obiettivo di questa capillare potenza distributiva non è solo la risoluzione dei problemi logistici legati alla sostenibilità, ma anche il raggiungimento della costumer satisfaction in termini di qualità, costi e tempi del servizio di consegna e montaggio mobili sia del dealer/cliente che dell’acquirente/consumatore.
In particolare per Energo Logistic è fondamentale fornire all’esperienza d’acquisto online quegli attributi di personalizzazione, cortesia, qualità ed efficienza che potrebbero venire a meno con il distacco fisico dal venditore.
Per questo l’ideazione di un portale come Bluelinks è stata cruciale per dar vita ad un dialogo continuo con l’acquirente che può prenotare il servizio di consegna e montaggio mobili secondo le sue esigenze, monitorare costantemente le fasi dell’attività e ricevere supporto in qualsiasi momento.
Importante anche la continua formazione della rete di professionisti di cui Energo Logistic si avvale per la movimentazione di merci voluminose e montaggio arredo.
Per un player del settore arredamento la scelta del partner logistico diventa quindi un elemento distintivo, la chiave di volta di tutto il processo distributivo. Oggi chi si occupa della consegna e montaggio mobili è il custode dell’immagine aziendale ed è l’unica persona fisica che si interfaccia con il cliente finale nella vendita online e lo fa entrando direttamente in casa sua.