26/09/2018

Zero emissioni, forma piatta e niente cabina, Volvo presenta il suo primo camion elettrico a guida autonoma

Il futuro della movimentazione delle merci è alle porte e sempre dalla Svezia, dopo Enride T-Pod, arriva un altro prototipo di camion elettrico a guida autonoma. Questa volta però a presentarlo non è una startup, ma la famosa casa automobilistica Volvo. Vera, questo il suo nome, è un mezzo completamente autonomo, dalla forma piatta, privo di cabina e dotato, secondo le prime indiscrezioni, di un propulsore elettrico dalla potenza di 185 kW in grado di garantire un’autonomia pari a circa a 300 km con la possibilità di trainare rimorchi standard con carichi fino a 32 tonnellate.

Camion elettrico a guida autonoma Volvo: una soluzione sostenibile ed efficiente per il mondo dei trasporti

Pensato per le brevi distanze il camion elettrico a guida autonoma Vera si propone come una valida soluzione sostenibile ed efficiente in ambienti come magazzini esterni, hub, porti, dove un funzionamento h 24 e interazioni tra i mezzi della flotta possono portare grandi vantaggi nel velocizzare le operazioni di spostamento delle merci.

Come spiega Mikael Karlsson, vice presidente della sezione Autonomous Solutions di Volvo Trucks, “Il nostro sistema può essere visto come un’estensione delle soluzioni logistiche avanzate che molte industrie già applicano oggi. Poiché utilizziamo veicoli autonomi senza emissioni di scarico e rumore ridotto, il loro funzionamento può avvenire in qualsiasi momento del giorno o della notte. La soluzione utilizza l’infrastruttura stradale esistente e le piattaforme di carico, facilitando il recupero dei costi e consentendo l’integrazione con le operazioni esistenti”.

Il camion elettrico a guida autonoma Volvo per Claes Nilsson, presidente di Volvo Trucks, rappresenta anche una valida soluzione in grado di ottimizzare e velocizzare tutte le procedure di movimentazione delle merci, in una società dove ormai è scontato avere qualsiasi tipo di bene disponibile in poche ore a casa propria:

“Il pieno potenziale dell’industria dei trasporti è ancora da vedere. Tutto suggerisce che il bisogno globale di trasporto continuerà ad aumentare significativamente nel prossimo decennio. Se vogliamo soddisfare questa domanda in modo sostenibile ed efficiente, dobbiamo trovare nuove soluzioni. Al fine di garantire un buon funzionamento del sistema di flusso di merci, dobbiamo anche sfruttare l’infrastruttura esistente meglio di quanto fatto fino ad ora. Il sistema di trasporti che stiamo sviluppando può essere un importante complemento alle soluzioni odierne e può aiutare a rispondere a molte delle sfide affrontate dalla società, dalle società di trasporto e dagli acquirenti di trasporti”.