17/11/2018

Da Renault arriva una flotta di capsule robot per la logistica ultimo miglio

Logistica ultimo miglio sempre più smart. Guida autonoma e condivisione, così Renault vede il futuro della mobilità urbana e punta sulla tecnologia per velocizzare le consegne e alleggerire il traffico cittadino.

E lo dimostra il prototipo EZ-Pro che la casa automobilistica francese ha presentato al Salone di Hannover, dedicato ai veicoli commerciali e industriali.

Come funziona la flotta Ez-Pro per la logistica ultimo miglio

La flotta Ez-Pro si basa su una piattaforma progettata per gli operatori della logistica e delle consegne a corto raggio. Ed è simile ad un sistema madre-figlie: ovvero a coordinare l’insieme di capsule elettriche autonome è il veicolo leader, su cui viaggia l’unico “fattorino del futuro”,  l’operatore la cui funzione non è più quella di guidare il veicolo, ma quella di supervisionare il percorso e la consegna.

Tutti i Pod pensati per essere condivisi anche da più aziende per diminuire il volume di traffico nelle città e ottimizzare i carichi, sono a impatto zero, autonomi e sono stati progettati per essere poco ingombranti e per caricare fino a 2000 kg di merce. Inoltre, grazie all’intelligenza artificiale, comunicano non solo tra loro ma anche con le infrastrutture cittadine, i semafori e il centro di controllo traffico, per l’elaborazione in real time di percorsi alternativi al fine di evitare ingorghi o strade già congestionate. In più sono totalmente personalizzabili per andare incontro alle esigenze dei consumatori. I clienti finali, infatti, possono scegliere di ricevere la consegna in una data e in un orario prestabilito e decidere se farsi consegnare la merce dal fattorino in persona oppure prelevarla dagli armadietti accessibili h24 grazie ad un’app mobile.

Vista la crescita esponenziale del mercato dell’e-commerce, l’aumento di consegne a domicilio e la richiesta di maggiore velocità da parte dei consumatori, EZ-Pro rappresenta per Renault una vera rivoluzione per la logistica ultimo miglio, per un futuro urbano pulito, efficiente e in grado di limitare il traffico superfluo. Come dichiara Ashwani Gupta, Direttore Veicoli Commerciali Alleanza:

«Renault EZ-PRO incarna perfettamente la nostra visione delle consegne dell’ultimo miglio integrata all’ecosistema delle smart city di domani e adatta alle esigenze degli operatori professionali. Questo concept rappresenta una soluzione che potrebbe aprire innumerevoli opportunità di business per i nostri clienti, come già oggi dimostriamo con i nostri partner DPDgroup, Café Lomi, Piper-Heidsieck e Patrick Roger».