28/05/2018
A Milano le reti di ultima generazione e gli armadi hi-tech avviano la rivoluzione della comunicazione e della logistica per e-commerce
E’ partita da Milano la sperimentazione delle reti 5 G e degli armadi hi-tech basati sull’IoT di managed connectivity e sui gateway MachineLink di Vodafone, che cambieranno radicalmente la comunicazione e la logistica per e-commerce.
Il progetto innovativo e ambizioso che vede “Milano capitale del 5G in Italia” si è sviluppato grazie all’accordo stretto tra Vodafone Italia S.p.A., che si è aggiudicata il bando del MiSE per la sperimentazione 5G, e il Comune, la Regione, la Città Metropolitana e il Politecnico.
Una vera e propria rivoluzione nel mondo delle connessioni che inciderà in modo significativo non solo sulla comunicazione e sulla logistica per e-commerce ma anche sulla realtà virtuale e sulla digital collaboration. Le proposte infatti riguardano campi diversi: dalla robotica alla creazione di dispositivi connessi alla realtà virtuale e aumentata, passando per nuove applicazioni e soluzioni digitali da applicare nel mondo delle smart city, dell’industria 4.0 e del turismo.
Quali sono le opportunità del 5G per il commercio elettronico italiano?
Il commercio elettronico italiano potrebbe trarre enormi benefici con il nuovo paradigma di comunicazione ultraveloce. Se con il 4G le aziende hanno già sperimentato servizi di marketing innovativi grazie allo streaming video, con le nuove reti 5G, nel prossimo futuro, potranno contare su nuovi strumenti basati sulla realtà virtuale e la realtà aumentata, molto più efficaci e immersivi. Pensiamo ad esempio ai cataloghi interattivi che danno la possibilità di vivere l’emozione di una crociera, di provare scarpe o abiti in camerini virtuali o nuovi mobili nello spazio di casa. Una strada già intrapresa da grandi brand che presto rivoluzionerà non solo il modo di vendere i propri prodotti online, ma anche le abitudini e le modalità di acquisto da parte degli utenti del web.
Come cambierà la logistica per e-commerce con gli smart locker di Ricoh?
All’interno dello spazio interattivo del Vodafone Village di via Lorenteggio, gli smart locker di Ricoh cercano di fornire una risposta a questa domanda, ampliando la gamma delle possibilità che l’Internet of Things offre alle aziende. Non solo punti self-service di pick up and delivery oppure di store per prodotti venduti su piattaforme di e-commerce, i nuovi armadi hi-tech sono anche raccoglitori di dati. Dotati di sensori, danno infatti la possibilità di raccogliere dati e analizzarli mediante piattaforme cloud di business intelligence per migliorare la user-experience e inviare agli utenti comunicazioni personalizzate.
All’interno del Vodafone Experience Centre, dunque la logistica per e-commerce cambia volto per prepararsi alle sfide del futuro e alle “reti interconnesse alla velocità della luce”!