04/03/2022
Logistica eCommerce e digitalizzazione della Supply Chain, quali vantaggi?
L’innovazione tecnologica negli ultimi anni ha migliorato le attività della logistica eCommerce. Il digitale ha semplificato e velocizzato diversi processi lungo tutta la Supply Chain. In particolare l’implementazione di nuovi sistemi di pianificazione, trasporto, stoccaggio e monitoraggio insieme a soluzioni di Smart Logistics hanno generato una serie di vantaggi tra cui:
- la trasmissione digitale di dati e informazioni lungo l’intera filiera
- l’automatizzazione delle mansioni di routine
- la diminuzione di inefficienze e ritardi
- il miglioramento di produttività e tracciabilità;
- il potenziamento del servizio di customer service
- l’aumento della customer satisfaction
Logistica eCommerce: network intelligenti sono la chiave per una Supply Chain efficiente
Oggi affidarsi ad un’azienda di logistica eCommerce che offre un servizio di consegna preciso e puntuale è fondamentale per produttori e retailer che vogliono battere la concorrenza, ridurre i costi e rendere unica l’esperienza d’acquisto dei propri clienti.
Ma scegliere un partner digitalizzato non basta. L’arma vincente nell’era della Smart Logistics è l’interconnessione di sistemi e processi. Contare su un network logistico intelligente, infatti, rende possibile l’interattività e una pianificazione efficiente anche al di fuori del proprio ambito aziendale.
Un operatore di logistica eCommerce capace di collaborare e dialogare attraverso sistemi condivisi con committenti, fornitori (altre aziende di spedizioni, trasporti o fornitori di servizi di stoccaggio) e clienti finali, garantisce non solo la consegna delle merci ma una migliore customer experience.
Energo Logistic, azienda specializzata nell’Home Delivery, ha fatto dell’interconnessione intelligente il suo punto di forza. Grazie ad un comprovata esperienza nel mercato della logistica eCommerce e GDO, ha costruito il suo successo su tre fattori chiave: la forte specializzazione, le competenze tecniche e professionali e l’innovazione tecnologica.
Lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma collaborativa, come Bluelinks, in grado di connettere in rete committenti, fornitori e clienti finali ha permesso all’azienda non solo di ottimizzare attraverso il controllo l’intero processo distributivo lungo tutta la Supply Chain, ma anche di offrire servizi logistici avanzati come: l’assistenza al consumatore in tempo reale e un sistema di tracciamento evoluto basato sulla tecnologia Geofencing.
Nel settore della logistica eCommerce garantire un’interconnessione totale dei sistemi sia all’interno che all’esterno dell’azienda sarà sempre più essenziale e la Smart Logistics rappresenta la chiave per una logistica intelligente e una leva efficace per ridurre i costi aziendali ed incentivare la crescita.