18/02/2020
Energo Logistic a scuola di Design Thinking
“Chi fa business si occupa delle cose non come sono, ma come potrebbero essere” – Herbert Simon
Il business deve lavorare sempre con un occhio sul futuro, il suo centro non deve essere un concetto statico, ma deve mutare nel tempo, inseguendo l’innovazione.
Il Design Thinking è un metodo di gestione aziendale innovativo e dinamico, incentrato sulle persone.
Applicare il Design Thinking per un’azienda logistica significa risolvere i problemi complessi in modo creativo, coinvolgendo tutti i lavoratori e focalizzando l’attenzione sul cliente.
Design Thinking: generare insieme idee per trasferire valore al prodotto o servizio
Il Design Thinking stimola la partecipazione di tutte le persone coinvolte nel processo di creazione del valore. Per questo si deve parlare di un team di progetto interfunzionale costituito da dipendenti, clienti, fornitori e consulenti. Ciascuno cioè deve contribuire, con le proprie idee e suggerimenti, a raggiungere gli obiettivi prefissati, o a rispondere alle criticità, che oggi non sono da considerarsi ostacoli ma opportunità da cavalcare.
Ma non è tutto, perché è solo con un pensiero creativo che le aziende logistiche oggi possono affrontare le grandi sfide come quella della trasformazione digitale, che le mette di fronte alla necessità di ripensare a strutture e processi e ad individuare nuove strategie e possibilità di sviluppo con l’impiego delle nuove tecnologie.
Il Design Thinking è dunque una risposta al bisogno di evoluzione: cambia il pensiero, cambia la realtà!