Cos’è il Last Mile Delivery Tracking e perché è importante per la soddisfazione del cliente

Il ricorso intensivo al commercio digitale ha aumentato il valore della Last Mile Delivery’, ovvero dell’ultima fase della catena di fornitura. Da quando il pacco lascia il magazzino per raggiungere la casa del cliente, si avvia un processo cruciale che determina il successo di una consegna e la soddisfazione del cliente. E’ questo infatti il momento in cui il cliente si aspetta di ricevere il suo ordine in modo rapido, sicuro e senza intoppi.

Ed è qui che entra in scena il Last Mile Delivery Tracking, il cui ruolo è proprio quello di aumentare fiducia e fedeltà verso il vendor, permettendo all’e-shopper di sapere dove si trova il suo pacco, quando arriverà e chi lo consegnerà.

 

Come funziona il Last Mile Delivery Tracking

Il Last Mile Delivery Tracking si basa su una tecnologia capace di raccogliere ed elaborare dati provenienti da più fonti (sistemi di gestione degli ordini, dispositivi GPS, app per i conducenti e piattaforme di comunicazione) per fornire in tempo reale lo stato delle consegne e permettere di analizzare prestazioni e feedback.

Per questo Il Last Mile Delivery Tracking richiede una tecnologia che sia scalabile, affidabile e sicura. Garantire la protezione dei dati sensibili e la continuità del servizio è infatti essenziale così come lo è offrire soluzioni personalizzate e flessibili attraverso l’integrazione di un sistema di prenotazione della consegna.

 

Quali sono i benefici legati alla sostenibilità del Last Mile Delivery Tracking?

Il Last Mile Delivery Tracking consente di ridurre gli sprechi, i resi e i giri a vuoto, che rappresentano un costo sia per le aziende che per i clienti. Attraverso il calcolo dei percorsi, la gestione delle squadre e dei giri di consegna contribuisce anche a ridurre l’impatto delle emissioni di CO2

 

Last Mile Delivery Tracking un fattore di innovazione e differenziazione

Il Last Mile Delivery Tracking è ormai una tecnologia necessaria per il processo di distribuzione e non solo per la soddisfazione del cliente.
Esso costituisce anche un fattore di innovazione e di differenziazione nel settore della logistica

 

Bluelinks: tecnologia all’avanguardia per il controllo del network, il Last Mile Delivery Tracking e la sicurezza dei dati

Bluelinks, la piattaforma multifunzione creata dalla Software House di Energo Logistic,  rappresenta una risposta concreta alle esigenze di produttori, distributori e rivenditori, garantendo non solo un controllo accurato del network logistico, ma anche un’esperienza ineguagliabile al cliente in fase last mile grazie al servizio di geofencing e di personalizzazione della consegna.

Concepito per essere al passo con i tempi l’HDMS (Home Delivery Management System) Bluelinks mette in comunicazione committenti e consumatori, e fornisce informazioni in tempo reale su ogni fase della consegna e sui servizi correlati, anche tramite chatbot. La sicurezza e l’affidabilità sono al centro di questa tecnologia che se adottata  può trasformarsi in un vero vantaggio competitivo per le aziende che offrono servizi di consegna, che devono affrontare le sfide della sostenibilità e rispondere alle nuove aspettative dei clienti, bilanciando costi ed efficienza.