19/02/2018

La Manovra 2018 ancora a favore degli investimenti nell’industria 4.0

La nuova Legge di Bilancio 2018 conferma i benefici fiscali per l’introduzione delle nuove tecnologie anche nel settore trasporti e logistica.

La legge accanto al Super-ammortamento (che dal 140% scende al 130%) per l’acquisto dei beni strumentali, tra cui i veicoli pesanti, proroga l’Iper-ammortamento del 250% per tutti i beni necessari alla trasformazione digitale delle aziende comprese quelle impegnate nella gestione e movimentazione merci.

Più software nel settore trasporti e logistica con deduzione al 140%

In particolare tra i beni immateriali con deduzione al 140% sono stati inseriti anche i software per la gestione delle vendite senza magazzino, cosiddetto “bonus drop shipping, e per la logistica integrata.

La lista dei beni agevolabili nel settore trasporti e logistica si è dunque ampliata comprendendo:

  • sistemi di gestione della supply chain finalizzata al drop shipping nell’e-commerce;
  • software e servizi digitali per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa, ricostruzioni in 3D e realtà aumentata;
  • software, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (“comunicazione intra-fabbrica, fabbrica-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field).

La Legge di Bilancio 2018, inoltre, rifinanzia con 330 milioni di euro anche la Nuova Sabatini per agevolare le piccole medie imprese, anche del settore trasporti e logistica, che investono in nuovi macchinari, impianti e attrezzature.