06/06/2018
Prima assemblea d’insediamento dell’organismo di Partenariato Trasporti e Logistica
Si è svolta presso il Ministero dei Trasporti lo scorso 31 Maggio la prima assemblea d’insediamento del nuovo Partenariato Trasporti e Logistica.
L’organismo istituzionale il cui compito sarà quello di “svolgere attività propositiva, di studio, monitoraggio e consulenza al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la definizione delle politiche di intervento e delle strategie di governo nel settore della logistica e dei trasporti” anche con riferimento a sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Nato dopo la firma del decreto del 14 marzo 2018 , il Partenariato Trasporti e Logistica riunirà nuovamente attorno ad un tavolo i ministeri interessati e le associazioni di categoria più rappresentative del settore, dopo l’abrogazione della Consulta sull’Autotrasporto e la Logistica avvenuta nell’agosto del 2012.
I lavori sono stati avviati dal Capo di Gabinetto del MIT Mauro Bonaretti che ha sottolineato l’importanza del Partenariato Trasporti e Logistica, destinato a divenire il luogo nel quale svolgere “sintesi delle istanze ed elaborazioni che i vari organismi o associazioni vorranno proporre all’attenzione del Ministro per la definizione delle politiche pubbliche”.
L’organismo dotato di struttura autonoma presto avrà anche un proprio sito internet per la comunicazione continua e diretta con i suoi membri.