14/06/2022
Cresce il livello di servizio della logistica last-mile con un allargamento delle modalità di consegna verso il click&collect e una visione customer centric
Da quando l’eCommerce ha avuto la sua impennata, la logistica last mile è diventata un terreno fertile per l’innovazione.
Il commercio elettronico ha abituato il consumatore ad acquistare un prodotto e a riceverlo in un secondo momento al proprio domicilio o a ritirarlo presso un negozio, un locker o un pick up point, spingendo così anche la logistica last mile a riorganizzarsi per soddisfare le nuove esperienze di consumo omnicanale, senza frizioni e attriti, e rafforzare ulteriormente le relazioni online e offline.
Nascono così nuovi modelli e soluzioni di business in linea con una crescente domanda di trasparenza, convenienza, personalizzazione e velocità nelle consegne.
In particolare, le aree di innovazione della logistica last mile riguardano:
- lo sviluppo di reti per un’evasione dell’ordine flessibile;
- modelli di spedizioni basati sulla prossimità;
- nuove soluzioni a valore aggiunto per le consegne.
Inoltre, il nuovo stile di vita “sempre connesso” e l’utilizzo sempre più diffuso dei mobile devices sta offrendo alla logistica last mile nuove opportunità di ottimizzazione. L’accesso sicuro e in tempo reale all’ecosistema digitale del consumatore, infatti, sta portando non solo una serie di innovazioni riguardanti i servizi di spedizione e ricezione della merce ma anche un miglioramento del customer service. Il perimetro del campo d’azione della logistica infatti si sta allargando sempre di più fino all’integrazione informativa.
L’operatore di last mile delivery sta diventando il protagonista della relazione con il cliente finale offrendogli una tracciabilità della consegna completa, notifiche di tracking attraverso sistemi di Instant Messaging, informazioni sui servizi accessori acquistati (installazione, montaggio, ritiro usato e RAEE ecc…) e maggiore assistenza.
La logistica last mile quindi segue l’innovazione con un chiaro obiettivo: intercettare le abitudini di consumo degli utenti per creare una customer journey personalizzata. Tuttavia l’attenzione non è solamente rivolta al cliente: molte novità riguardano anche lo sviluppo sostenibile, che gli operatori si stanno impegnando a raggiungere.