27/06/2022
L’Emilia Romagna guarda con fiducia al futuro e punta su innovazione, inclusione e sostenibilità
Si è tenuto mercoledì 22 giugno a Bologna il Meeting organizzato da Ambrosetti Club con Stefano Bonaccini, Presidente dell’Emilia-Romagna.
All’evento, insieme ad una cinquantina di aziende emiliano romagnole, è stata invitata anche Energo Logistic, importante realtà del settore logistico distributivo e fortemente radicata nel territorio.
L’incontro è stato un’occasione di confronto tra imprese e Regione sul tema della ricostruzione e sul Piano di Rilancio orientato ad ambiente, economia, lavoro e welfare.
Dopo la crisi sanitaria ed economica innescata dalla pandemia, infatti, l’Emilia Romagna si prepara a disegnare un futuro diverso. La Regione, come afferma il suo Governatore Stefano Bonaccini, anche grazie ai fondi del PNRR, è pronta ad investire in un nuovo modello di sviluppo fondato su innovazione, inclusione e sostenibilità per raggiungere gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e quelli del Green New Deal della Commissione Europa, ovvero la neutralità climatica entro il 2050 e il passaggio al 100% di energie rinnovabili entro il 2035.
Il progetto, promosso dall’Unione Europea, partirà con un’iniziativa pilota dedicata proprio ai temi del digitale e della green economy, quest’ultima una sfida cruciale, anche alla luce delle crisi energetiche in corso, e coinvolgerà anche le maggiori aziende del territorio con politiche industriali e occupazionali, al fine di ottenere benefici comuni per l’economia, la società e l’ambiente.
Tra le priorità d’investimento della Regione:
- il rafforzamento del sistema scolastico e della formazione;
- il potenziamento della sanità;
- la transizione ecologica e la lotta al cambiamento climatico;
- l’innovazione e la trasformazione digitale, che prevede lo sviluppo di un ecosistema per il pieno sfruttamento dei sistemi di supercalcolo HPC con l’obiettivo di evolvere verso il Quantum Computing e una “società net zero”.
Così Ivan Sannino, CEO Energo Logistic, ha commentato l’incontro:
“Abbiamo accolto con piacere l’invito a questo Meeting. Conoscere quelli che saranno gli interventi sul territorio, i processi di rinnovamento delle città e delle sue infrastrutture, ma soprattutto le politiche di ricerca e innovazione regionali per attuare la transizione verde e digitale, ci permette di diventare parte integrante del cambiamento e di sostenere attivamente i molteplici progetti in cantiere. In particolare, lo sviluppo di un Polo per il terzo calcolatore al mondo nella gestione dei dati (HPC) attrarrà risorse e competenze al servizio delle imprese. Una vera occasione per la nostra azienda che opera anche in ambito IT per l’Home Delivery attraverso il suo dipartimento interno e che ha sempre bisogno di conoscenze aggiornate. Per non parlare dell’importante impianto nazionale per la rigassificazione e le rinnovabili che l’Emilia-Romagna si è resa disponibile ad ospitare in mare presso l’area portuale di Ravenna e che, oltre ad aiutarci a far fronte a questa pandemia energetica (come l’ha definita il Presidente Bonaccini), ci permetterà di cogliere nuove opportunità di business, insieme alla creazione del nuovo bacino della Motor Valley.”