09/04/2018
Consumatori più impazienti ma anche più esigenti: un unico interlocutore può accontentarli con servizi di home delivery integrata
Nell’era dell’e-commerce i consumatori sono sempre più impazienti. L’effetto Amazon si fa sentire e non solo sul retail tradizionale, ma anche sul modo di concepire una consegna da parte degli eshopper.
“Subito è meglio!” sembra questa oggi la parola d’ordine di chi acquista online. Del resto non ci si può stupire ai tempi di Alexa, degli Amazon Dash Button e del Prime Now. Ma come possono competere gli altri operatori logistici con i colossi del web che garantiscono consegne gratuite e velocissime, anche ad un’ora dall’acquisto? La risposta è Home Delivery Integrata.
Home Delivery Integrata come risposta alle nuove esigenze dei consumatori
Stando alle ultime indagini statistiche è proprio la logistica ad incidere maggiormente sull’intera esperienza d’acquisto, più dei prezzi e degli stessi prodotti. Motivi di scontento: ritardo delle consegne, smarrimento dei pacchi e difficoltà nei resi.
Come rispondere dunque a queste nuove esigenze dei consumatori? Quando innovazione tecnologica e magazzini 4.0 non bastano più, subentrano flessibilità e soprattutto creatività. Inizia così la sfida a quell’ultimo miglio da superare. Dall’impiego di mezzi di trasporto originali ai servizi di home delivery integrata, si cerca di accontentare non solo i clienti più esigenti ma anche quelli più impazienti attraverso qualità e valore aggiunto.
E’ infatti su servizi di Home Delivery Integrata che si stanno concentrando le più moderne aziende logistiche italiane, come Energo Logistic, proponendosi come unico interlocutore al retailer e al cliente finale, per stoccaggio, consegne e montaggio, logistica inversa (gestione resi), ritiro e smaltimento rifiuti RAEE e servizi post-vendita.
Vantaggi? Più flessibilità, maggiore qualità e minor costo.