06/02/2020
Cresce l’interconnessione tra le imprese di trasporto e distribuzione merci e i partner della supply chain nell’economia digitale
Le imprese di trasporto e distribuzione merci stanno indirizzando tutti i loro sforzi nella rapidità del servizio di consegna, per far giungere i prodotti a casa dei consumatori il più velocemente possibile.
E affrontano questa sfida con servizi sempre più efficienti e personalizzati, cioè on-demand, che richiedono uno scambio continuo di informazioni tra produttori, rivenditori, negozi online, clienti e che può essere realizzato solo con l’impiego delle nuove tecnologie che favoriscono la connettività in tempo reale di tutti questi ecosistemi.
L’interconnessione fra tutti i nodi della filiera diventa dunque indispensabile per gestire in modo ottimale l’acquisizione e la gestione dei dati e le imprese vanno sempre più in questa direzione, dettata dalla nuova economia digitale.
Equinix: l’interconnessione preme l’acceleratore della distribuzione merci
Secondo uno studio di mercato pubblicato da Equinix (multinazionale americana leader in connessione a Internet e data center) si prevede che l’interconnessione tra le imprese di trasporti e distribuzione merci e i partner della supply chain crescerà annualmente del 77% tra il 2018 e il 2022.
Una visione integrata della supply chain, tramite analisi dei dati e un’interazione con i clienti in tempo reale, sembra dunque essere per gli operatori del settore l’unica soluzione per una spedizione più rapida.
Ma non solo. Entro il 2022 il tasso di crescita annuale dell’interconnessione tra aziende e provider Cloud & IT sarà del 112%.
Trasferire un prodotto da un produttore a un cliente deve diventare un processo snello e integrato. Per questo le aziende logistiche, dovranno riprogettare le loro infrastrutture IT partendo dall’integrazione di tecnologie digitali più agili, come mobile, cloud, IoT e AI per permettere a data center, magazzini e flotte di comunicare fra loro a favore di una distribuzione delle merci più veloce ed economica.