11/07/2019
Prevedere le attività logistiche? Possibile con i gemelli digitali!
Li chiamano Digital Twins, Gemelli Digitali, e sono capaci di simulare qualsiasi cosa.
Considerati come la nuova frontiera della realtà virtuale, i modelli digitali in un futuro non troppo lontano potrebbero essere utili anche alla logistica 4.0, per migliorare la gestione e l’efficenza delle operazioni e ridurre tempi e costi delle attività.
Ma come funzionano i Digital Twins?
I Gemelli Digitali abilitano la virtualizzazione di un oggetto reale nel mondo digitale. Ovvero rappresentano una vera e propria copia di qualcosa che esiste e funziona nella realtà.
Sono in grado quindi di riprodurre o simulare anche in anticipo i processi e i funzionamenti di un’intera azienda logistica.
Per capire quali potrebbero essere i benefici del loro impiego nel settore della logistica, DHL Global Forwarding ha presentato il report “Digital Twins in Logistics”.
Le applicazioni dei Digital Twins nella logistica 4.0
Secondo il report di DHL Global Forwarding, tra le possibili applicazioni dei Digital Twins nella logistica 4.0 potrebbero esserci:
- La gestione della flotta dei container
- Il monitoraggio delle spedizioni
- La progettazione di interi sistemi logistici
- Il packaging
Per esempio, il gemello digitale della rete di container monitorata via IoT potrebbe usare il machine learning per proporre soluzioni più efficienti. Nel packaging invece il digital twin potrebbe permettere di mettere a confronto dati di prodotto e imballaggio con vantaggi per l’efficienza, la qualità e l’ambiente.
Una tecnologia potentissima dunque che potrebbe favorire la prova gratuita di idee e la simulazione di prodotti, che oggi per essere realizzati richiedono risorse e denaro.