12/05/2017
Consegne a domicilio del futuro.
Si legge in un Report di DHL Trend Research: “Non è più una questione di “se”, ma di “quando”, molto presto i robot lavoreranno nei magazzini e nelle consegne a domicilio, e saranno una soluzione alle complessità sempre crescenti del supply chain management”.
Sicuramente la rivoluzione digitale in atto e le nuove tecnologie stanno trasformando la società e l’economia globale.
Rete internet, sistemi mobili, sensori sempre più sofisticati ed economici, intelligenza artificiale e apprendimento automatico caratterizzano quella che oggi viene definita l’Industria 4.0.
Il settore della logistica, in particolare, da sempre guidata nel suo sviluppo dalla forza della tecnologia, ne sta traendo benefici in termini di velocità, accuratezza e sicurezza anche in materia di consegne a domicilio.
Strumenti che fino a qualche anno fa erano pura fantascienza, oggi sono tra le tecnologie più apprezzate e utilizzate dai top player del settore: Smart Glasses, tag RFID (identificazione a radio frequenza che permette a diversi item di “dialogare” tra di loro), Workflow Scheduling, Secure Box e Logistics App per la dematerializzazione dei documenti di viaggio.
Per non parlare di droni e veicoli senza conducente già in fase di testing per coprire l’ultimo miglio, la distanza critica per il successo delle consegne a domicilio.
Internet delle cose (IoT), droni, realtà aumentata e Automazione: sarà dunque questo il futuro della logistica? Sembra proprio di si, e non c’è da stupirsi se in un futuro non troppo lontano anche i robot affiancheranno gli umani in attività come: carico e scarico dei veicoli e dei container, picking e consegne a domicilio.
Dal recente studio intitolato “The Future of Jobs” condotto dal World Economic Forum emerge come entro il 2020 oltre cinque milioni di posti di lavoro andranno perduti come conseguenza dei progressi nei campi della genetica, della IA, della robotica e più in generale nell’universo tecnologico.
In fondo le nuove tecnologiche sono soluzioni che consentono di migliorare tutti i processi lavorativi favorendo la condivisione di informazioni tempestive e tracciabili, maggiore efficienza e qualità nella distribuzione e risparmio economico.
I manager di oggi sono quindi chiamati a comprendere queste nuove tendenze in atto e coglierne i vantaggi per l’impresa, ma soprattutto a preparare le proprie risorse aziendali in vista di questa rivoluzione imminente nel settore logistica, trasporti e consegne a domicilio.