13/01/2021
Scegliere un operatore logistico che offre un sevizio di consegna e ritiro contestuale RAEE oggi rappresenta un vantaggio anche per chi vende online
La pandemia ha sicuramente contribuito alla crescita dell’eCommerce. Produttori e Retailer hanno implementato il loro commercio elettronico e al tempo stesso si sono dovuti adeguare alla normativa per la gestione dei RAEE per non incorrere in sanzioni anche pesanti, sia di tipo amministrativo che penale, per specifiche violazioni.
Infatti nonostante la direttiva europea non ponga in capo ai rivenditori online la qualifica di gestori professionali di rifiuti, a questi soggetti è richiesta l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali nonché il rispetto della “tracciabilità del rifiuto” e l’affidamento del ritiro RAEE, secondo la regola dell’“uno contro uno”, ad operatori specializzati. In Italia, infatti, c’è l’obbligo della segnalazione nelle condizioni di vendita, anche online, della possibilità del ritiro gratuito del vecchio apparecchio elettrico od elettronico a fronte dell’acquisto del nuovo equivalente, pena la non validità del contratto di vendita stesso.
Consegna e ritiro contestuale RAEE: vantaggi per i clienti e i retailer
Adempiere agli obblighi sui RAEE tramite un rappresentante autorizzato, che deve tra l’altro occuparsi del rispetto dell’“uno contro uno”, è quindi oggi indispensabile.
Scegliere un operatore logistico in grado di offrire consegna e ritiro contestuale RAEE, come Energo Logistic, può risultare non solo strategico, ma un vero e proprio vantaggio competitivo per affermarsi nel mercato online e fidelizzare i clienti, sempre più informati ed esigenti.
Infatti il ritiro contestuale RAEE presenta diversi vantaggi non solo per il retailer, ma anche per il cliente finale: al rivenditore permette di ottimizzare il flusso delle spedizioni, ridurre i costi e strizzare l’occhio alla sostenibilità ambientale; al consumatore di liberarsi di un vecchio elettrodomestico, generalmente ingombrante, senza fatica e lunghi tempi di attesa. Consegna e ritiro contestuale RAEE viene così percepito come un servizio a valore aggiunto che può incidere positivamente sull’intera Customer Experience.