15/10/2019

Tira l’arredo nell’e-commerce e la logistica si specializza nella consegna e montaggio mobili

Processi di automazione e operatori 3PL sempre più specializzati nella consegna e montaggio mobili sono ormai elementi decisivi per la creazione e il rafforzamento di una relazione sempre più personalizzata tra brand e clienti nel settore dell’arredamento.

Da scettici ad entusiasti, gli italiani infatti si lanciano sempre più nell’acquisto on-line di cucine, camere da letto, complementi d’arredo e illuminazione, tanto che tra i settori emergenti che fanno registrare una decisa crescita dell’e-commerce in Italia spicca proprio quello dell’Arredamento & Home Living che secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C- Consorzio Netcomm e School of Management del Politecnico di Milano ha registrato nell’ultimo anno un +26% e un valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di €.

Per retailer e aziende diventa dunque indispensabile affiancare al negozio fisico uno shop online, ovvero adottare un modello omnichannel, considerando che se la visita in negozio è decisiva per il 18,4% degli acquisti, oggi è con lo smartphone che viene generato quasi il 40% del totale dell’e-commerce. Uno strumento ormai fondamentale nella fase di decisione dell’acquisto online, la cui esperienza dipende soprattutto dalla logistica.
E’ infatti la consegna del prodotto il momento cruciale dell’intera customer experience.

Consegna e montaggio mobili: l’integrazione efficace dei sistemi informativi per un servizio performante

La scelta del partner logistico è quindi di cruciale importanza per fidelizzare il cliente, distinguersi dai concorrenti e posizionarsi nel mercato online con una proposta veloce, flessibile e personalizzata di consegna e montaggio mobili a domicilio.

Un fornitore 3PL, come Energo Logistic, per offrire servizi logistici performanti, snelli e ad elevato valore aggiunto non solo si avvale di un team specializzato capace di garantire la consegna al piano su appuntamento nel giorno nella fascia oraria desiderata dal cliente e il montaggio mobili e complementi di arredo, ma anche di un sistema informativo integrato, che favorisce le relazioni B2B e B2C.

L’HDMS aziendale Bluelinks infatti permette al cliente finale di monitorare tutte le fasi della consegna e al committente di gestire il proprio ordine, inviando documenti, risolvendo anomalie e comunicando in real time con depositi logistici, trasportatori e operatori di home delivery di Energo Logistic.