Percorso partecipato per la definizione della Carta dei Valori di Energo. Il focus group scelto come strumento principale per raccogliere idee, opinioni ed esperienze, al fine di definire con maggiore precisione i valori che rappresentano l’azienda e la sua identità.
È iniziata con l’analisi dei valori che sottendono la cultura aziendale, attraverso lo strumento del focus group, il progetto dedicato alla definizione della carta dei valori di Energo, che orienterà l’azienda verso nuovi obiettivi e sarà il “filo rosso dell’azione” per management e collaboratori.
Dopo una prima fase in cui sono stati raccolti i contributi del board e dei responsabili per delineare i confini del progetto, la voce è stata data alle persone, quelle maggiormente coinvolte nel funzionamento dell’azienda. La carta dei valori, infatti, orienta la vita dell’organizzazione e i rapporti tra tutti coloro che ne fanno parte, si deve dunque basare sulla condivisione di principi collettivi che ne definiscono l’agire e di conseguenza una chiara identità.
Il focus group è stato scelto da Energo come tecnica di rilevazione principale in quanto facilita la discussione di gruppo, creando un ambiente disteso, accogliente e inclusivo che incoraggia la comunicazione e favorisce l’emergere di informazioni originali attraverso l’interazione, sia verbale che non verbale.
Oltre a raccogliere informazioni sulle esperienze e percezioni individuali, consente infatti di osservare e analizzare le dinamiche e le relazioni interpersonali tra i partecipanti, diventando lo specchio di più ampie dinamiche organizzative.
Questi momenti di confronto sono stati fondamentali per esplorare vissuti, esperienze e punti di vista e per iniziare a definire in modo condiviso l’etica professionale, ovvero i principi e i valori che regolano il comportamento in ambiente lavorativo.