13/07/2020
Nel 2020 gli acquisti online in Italia sfioreranno i 22,7 miliardi di euro secondo le previsioni dell’Osservatorio eCommerce B2c del PoliMi
Volano gli acquisti online in Italia nel primo semestre del 2020 e l’eCommerce B2c si conferma motore di crescita e innovazione del Retail.
Secondo l’Osservatorio del Polimi, il valore degli acquisti online di prodotto nel 2020 raggiungerà i 22,7 miliardi di euro, una crescita del +26% rispetto al 2019. L’incremento in valore assoluto più alto di sempre: + 4,7 miliardi in un solo anno.
Le previsioni stimano una crescita sopra la media del Food&Grocery (che vale oggi 2,5 miliardi di euro, +56%), dell’Arredamento e Home Living (2,3 miliardi, +30%) e di una serie di altre nicchie di mercato come il Pharma, il Beauty e lo Sport&Fitness.
Acquisti online in Italia: verso il sorpasso dello Smartphone sul Desktop
Lo smartphone diventerà il primo canale per l’eCommerce tra il 2020 e il 2021. Se nel 2019 il presidio dei retailer del canale mobile attraverso le app era del 76%, nel 2020 sfiorerà l’80% andando a raggiungere quello del Desktop e farà registrare un ulteriore incremento del valore degli acquisti online su Smartphone, che già nell’anno passato ha costituito il 40% dell’eCommerce totale.
ECommerce & Retail: verso modelli più integrati
I dati della Ricerca, presentati da Valentina Pontiggia Direttore degli Osservatori eCommerce B2c e Innovazione Digitale nel Retail di cui Energo Logistic è sponsor, nel corso del secondo convegno settoriale dell’Osservatorio eCommerce B2c dal titolo “eCommerce & Retail: verso modelli più integrati” dello scorso 7 Luglio, dimostrano come l’eCommerce, soprattutto nel periodo di lockdown, abbia rappresentato il principale motore di generazione dei consumi innescando un forte cambiamento non solo nelle modalità di acquisto degli italiani ma anche nell’intero settore retail, dove il processo di trasformazione già in atto ha subito una forte accelerazione (prossimità, riduzione spazi, servizi, integrazione omnicanale) complice una maggiore consapevolezza della necessità di sviluppare modelli di eCommerce completamente integrati con l’esperienza fisica.