“Open Your Mind”: il pensiero creativo nella logistica si ispira ai principi del cubismo

Lavorare sullo sviluppo personale oggi è una vera esigenza all’interno del contesto aziendale. Saper gestire una crescente mole di lavoro e responsabilità di ruolo sempre più complesse è essenziale, ma richiede dinamicità operativa, creatività e flessibilità mentale.

Da qui è nato il progetto formativo “Open Your Mind” sviluppato da Energo Logistic in collaborazione con Human Capital, la business line del Gruppo Aegis che si prende cura delle organizzazioni e delle loro persone, sviluppandone le capacità.

Due incontri davvero entusiasmanti, lo scorso ottobre, hanno permesso ai collaboratori di Energo Logistic di esplorare il pensiero laterale e la flessibilità mentale attraverso la metodologia delle prospettive multiple, ispirata ai principi del cubismo, che insegna ad osservare le situazioni da molteplici angolazioni, proprio come nei quadri cubisti.

Un approccio basato sull’idea che nessuna singola visione sia in grado di catturare pienamente la complessità di un problema. Al contrario, adottare diversi punti di vista consente di ottenere una comprensione più profonda, favorendo soluzioni creative e decisioni informate.

Rompere gli schemi abituali di ragionamento attraverso tecniche come la provocazione, la riformulazione e la generazione di nuove idee ha aperto nuove prospettive al team di Energo. Uscire dal pensiero lineare si è rivelato un percorso stimolante, che ha permesso di rispondere alla complessità in modo innovativo e inaspettato!