Il fattore umano al centro dell’innovazione logistica
L’obiettivo dell’automazione dei processi è quello di liberare le persone da compiti monotoni e a basso valore aggiunto, consentendo loro di concentrarsi su attività più creative e strategicamente significative. È così che Energo Logistic player specializzato nelle consegne ultimo miglio è riuscito ad abbattere i costi e migliorare le performance. Come spiega il suo Chief Operations Officer Marco Cossu nell’intervista di Bianco&Bruno – “Le nostre scelte sono tutte rivolte a inventare nuove modalità per guadagnare terreno nell’automatizzazione dei processi affiché richiedano un intervento umano sempre minore: che sia previsto, in pratica, solo in casi particolari e di fronte a eventuali deviazioni del sistema preposto alla gestione del flusso di lavoro”.
L’azienda fin dalle sue origini, infatti, ha posto il fattore umano al centro dell’innovazione, permettendo alle sue risorse di occuparsi del miglioramento delle operations e di sviluppare un sistema informatico che oggi può contare su due strumenti che lo distinguono e che sono a completa disposizione sia dei fornitori che dei committenti.
Performance elevate e percezione del servizio grazie al Software proprietario
All’interno del software proprietario di Energo Logistic, sono presenti:
– una dashboard con sistema bonus malus dedicata alla rete di partner, che premia il mantenimento dei livelli di performance stabiliti e che permette di proporre ai committenti uno schema oggettivo di performance declinabili su tutto il network;
– il monitoraggio della percezione del servizio da parte dei consumatori attraverso le valutazioni Net Promoter Score.
La “prova di consegna” elettronica per una tracciabilità ottimale dell’ultimo miglio
Tra i punti di forza del sistema spicca inoltre la “prova di consegna”, in molti casi ancora documentale, che permette di fotografare il documento di consegna firmato dal cliente e di pubblicarlo istantaneamente sul gestionale, al fine di fornire una tracciabilità ottimale dell’ultimo miglio, ovvero dati certi su giorno, ora e luogo di consegna (tramite geolocalizzazione).
Una procedura rapida ed efficace messa a punto da Energo Logistic per accelerare il ciclo di fatturazione e facilitare la gestione dei reclami dei clienti.
Una sostenibilità non solo ambientale
Da ultimo, ma non per importanza, lo sviluppo sostenibile di Energo Logistic non tiene solo conto degli aspetti ambientali, ma anche sociali come sottolinea Cossu – “Crediamo in una sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale e di governance dei nostri partner, che supportiamo con strumenti rivolti a mantenere un’efficienza di processo utile alla buona crescita del loro business. Ciò vale anche per la transizione ecologica: i nostri sistemi misurano automaticamente le emissioni, senza che nessuno debba fare dei calcoli!”.
Clicca qui e leggi l’intervista completa a pag. 22-23 sulla rivista digitale di Bianco&Bruno.