09/03/2018

Carrello pieno grazie a consegne veloci e resi facili

La logistica per e-commerce diventa il fattore chiave per il successo delle aziende italiane che intendono distinguersi nell’era della digitalizzazione e della personalizzazione.

Il mercato virtuale cresce a 24 miliardi di euro nel 2017, con i prodotti fisici (valore di 12,2 miliardi di euro) che per la prima volta superano i servizi, con una crescita del 27%, marcando ancor di più la centralità della logistica per e-commerce e del packaging.

La logistica per e-commerce fattore chiave per il successo

Le aziende italiane devono investire ancora molto sulla logistica per essere competitive sul piano dei costi e dei tempi di consegna, che dal 2015 continuano a diminuire passando da 4,6 a 3,9 giorni. Lo rivelano gli esperti Netcomm con gli ultimi dati dell’Osservatorio e-commerce B2C, secondo cui qualità e ampiezza dei servizi di spedizione sono centrali nelle scelte di acquisto di tre e-shopper su quattro.

Soluzioni di spedizioni economiche, ancor meglio se gratuite, e veloci (nell’arco delle 48 ore) fanno la differenza e abbassano il tasso di abbandono del carrello virtuale. Ma anche la facilità del reso, oltre al prezzo dei prodotti e alla conoscenza/affidabilità del venditore, sembra ormai essere decisiva nella scelta del negozio online.

Da non sottovalutare anche il packaging, un aspetto della logistica per e-commerce che fa parte a pieno titolo dell’esperienza d’acquisto. Resistente, sicuro ma anche ecologico e riciclabile è l’imballaggio del futuro, capace di rispondere alla crescente attenzione del consumatore verso l’ambiente e la sua sostenibilità.

La logistica per e-commerce diventa così sempre più strategica per chi vende online. Una sfida per le aziende, ma anche per l’intero mercato virtuale italiano (6% delle vendite) ancora indietro rispetto a quello americano (15% delle vendite) e inglese (20% delle vendite).