03/08/2017
Che cos’è una consegna al piano?
La consegna al piano consiste nel recapitare la merce al domicilio del destinatario ma ad un piano diverso da quello stradale e può comprendere anche il posizionamento e l’installazione del bene all’interno dell’abitazione nel locale di destinazione.
Senza un richiesta preventiva di consegna al piano l’incombenza di trasportare la merce ad un piano sopraelevato o seminterrato spetta al destinatario in quanto il corriere è tenuto a consegnare la merce a livello stradale.
Ciò significa che tutti i colli spediti al domicilio del destinatario, salvo accordi diversi, vengono scaricati e depositati al pian terreno sulla soglia del portone di casa. E questo avviene per due motivi: organizzativi e assicurativi. Il trasporto a un piano diverso da quello stradale, infatti, comporta la necessità di tempo, mezzi e copertura assicurativa in caso di infortunio del corriere o danneggiamento del bene.
Quando richiedere una consegna al piano?
La necessità di richiedere una consegna al piano può derivare da diversi fattori come:
- ingombro, peso e quantità della merce acquistata;
- assenza di ascensore nella propria abitazione;
- richiesta di servizi a valore aggiunto: come ad esempio l’installazione di elettrodomestici o il montaggio di mobili;
- impedimenti fisici.
Come richiedere la consegna al piano?
La consegna al piano è un servizio che va richiesto preventivamente al corriere o al venditore al momento dell’acquisto di un prodotto sia in un negozio fisico che in uno store online.
Nel caso delle piattaforme e-commerce come quelle delle grandi catene d’arredamento, di elettronica di consumo ed elettrodomestici la consegna al piano deve essere chiaramente indicata già nel carrello in fase d’acquisto alla voce trasporto e consegna dove c’è la possibilità di scegliere tra i diversi servizi offerti. In altri casi la richiesta può essere fatta direttamente al corriere sul portale di prenotazione o al venditore al momento dell’acquisto in negozio.
Il servizio di consegna al piano non è sempre incluso nelle spese di spedizione, a volte viene calcolato sulla base del peso e della difficoltà al raggiungimento della porta di casa, stimando ad esempio altezza, ostacoli presenti nell’abitazione che potrebbero richiedere l’impiego di mezzi di elevazione e presenza o meno di ascensori.