31/03/2023
Netcomm Forum 2023: torna l’evento di riferimento per il Digital Retail in Italia
“The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce” è il titolo del Netcomm Forum 2023, che si terrà il 17 e 18 maggio a Milano.
Anche Energo Logistic, azienda di riferimento nel settore dell’Home Delivery, sarà presente tra i padiglioni Allianz MICO (Piano 0 Stand D01) per approfondire e confrontarsi sul tema dell’evoluzione dell’e-commerce e sui nuovi modelli di business che stanno nascendo sotto la spinta dell’innovazione.
“In un contesto in cui l’esperienza di acquisto e la relazione tra brand e consumatori sono sempre più multicanale, abilitate dalle tecnologie di Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata, Metaversi e NFT, lo scenario competitivo sta evolvendo in modo repentino e le aziende devono poter cogliere le opportunità che derivano da questa trasformazione. Netcomm Forum si conferma ogni anno la più importante e concreta occasione di confronto e di condivisione sul presente e sul futuro del digital retail, un settore che, come ha dimostrato il nostro ultimo studio in collaborazione con The European House – Ambrosetti, vale 71 miliardi di euro ed è il primo driver di crescita dell’economia italiana, avendo contribuito per il 40,6% alla crescita di fatturato totale delle attività economiche nel quinquennio 2016-2020”. Così Roberto Liscia, Presidente Netcomm, ha presentato la XVIII Edizione dell’evento di riferimento per il Digital Retail in Italia che quest’anno permetterà di indagare nuovi territori, finora inesplorati, e in cui si sta spingendo il commercio elettronico.
Netcomm Forum 2023: temi e novità
Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata, Metaverso e NFT stanno abilitando l’evoluzione della shopping experience e della relazione omnicanale tra brand e consumatori, già profondamente trasformata dal biennio pandemico. Nel nuovo scenario competitivo i Dati sono sempre più centrali nelle strategie delle imprese e devono essere gestiti nel rispetto delle nuove Normative nazionali ed europee, l’Internazionalizzazione apre nuove opportunità di crescita e la Sostenibilità diventa un valore irrinunciabile per lo sviluppo delle imprese.
Sono questi i temi del Netcomm Forum 2023, che per la prima volta ospiterà anche alcuni degli esponenti di Ecommerce Europe in rappresentanza delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei. Tra le novità anche il Netcomm Space, una nuova area che ospiterà interviste, roundtable e testimonianze significative sui trend più innovativi del Digital Retail:
- E-commerce nel mondo, Digital Export e il ruolo dei Marketplace
- Digital Transformation, innovazione e strategie per le imprese
- Il nuovo Customer Journey omnicanale, dall’engagement al packaging
- Tecnologie, organizzazione e competenze per l’e-commerce e la Digital Transformation
Netcomm Forum 2023: le cifre
Quest’anno, l’area espositiva di Netcomm Forum occuperà 2 piani, per un totale di 22.000 metri quadrati, 300 espositori, 9 teatri per oltre 170 sessioni di workshop e 30.000 partecipanti attesi.
Resta aggiornato su tutte le novità del Netcomm Forum 2023: www.netcommforum.it