30/09/2021

Trasporto e consegna GDO tra movimentazione della merce e innovazione

Crescita, globalizzazione ed evoluzione tecnologica hanno portato naturali cambiamenti anche nel processo logistico. Distributori e produttori si sono alleati con l’obiettivo di creare valore per il cliente finale.

La logistica con i suoi servizi di trasporto e consegna ha così assunto un ruolo di grande rilievo anche nella GDO e oggi operare all’interno dei mercati dei beni di largo consumo costituisce un’attività complessa. La complessità deriva dalla politica di approvvigionamento, dall’elevata quantità di merce da movimentare e dall’aumento di zone geografiche da servire.
E non c’è da stupirsi se l’ottimizzazione del flusso delle merci e delle relative informazioni viene spesso ricercato attraverso l’outsourcing.
Anche per la GDO infatti il vantaggio competitivo dipende dalla logistica e un operatore tecnologicamente avanzato e con alto know-how può fare la differenza e garantire non solo un servizio di trasporto e consegna eccellente, ma anche l’arrivo in tempo dei prodotti sugli scaffali.

Gestire l’attività di distribuzione, la flotta e i costi implicati nell’intera attività è la sfida più difficile per chi si occupa di supply chain management nella GDO.
Oggi a fornire un notevole aiuto c’è la tecnologia. I sistemi telematici per il trasporto e consegna GDO offrono funzionalità in grado di avere un tracciamento flotte e un controllo puntuale dell’attività svolta lungo tutta la filiera distributiva. Collaborare con un Partner logistico innovativo significa quindi governare insieme le inefficienze, pianificare le attività logistiche e controllare i mezzi in tempo reale a vantaggio di efficienza e profitto.

Perché scegliere il servizio di trasporto e consegna GDO Ferramenta di Energo Logistic?

Energo Logistic, che da sempre promuove un approccio collaborativo e innovativo con i suoi clienti, ha studiato un servizio di trasporto e consegna GDO flessibile e personalizzato, capace di soddisfare ogni necessità del settore ferramenta e fai-da-te.

Grazie ad un network di partner specialistici, all’integrazione delle tecnologie digitali e all’adozione di un modello gestionale data-driven Energo Logistic assicura:

  • pianificazione strategica e operativa dei trasporti, che in base ai quantitativi e alla data di consegna possono essere full truck o groupage;
  • riduzione dei costi e dei rischi di giacenza;
  • tracciabilità di ogni spedizione;
  • rispetto dei tempi di consegna.

Le catene della grande distribuzione hanno esigenze importanti. Conoscerle consente di soddisfarle. Affidarsi ad un operatore 3PL specializzato ed evoluto può avere un solo risultato: scaffali pieni, aumento delle vendite e clienti soddisfatti!