24/07/2021

Un’esperienza formativa a 360° per gli studenti e un’opportunità di crescita per l’azienda, grazie a risorse giovani, competenti e preparate

Avviato la scorsa primavera, si è concluso con successo il progetto di collaborazione tra Energo Logistic e due studenti del Politecnico di Milano, il Dott. Carlo Bellandi e il Dott. Nicholas De Palo.

Il progetto che ha riguardato la Business Unit, e in particolare lo sviluppo dei trasporti industriali groupage, è stato guidato dal Prof. Alberto Portioli con il contributo del Tutor Accademico, Dott. Bassel Kassem, e del Tutor aziendale Ivan Sannino, Senior Advisor della Business Unit e CEO di Energo Logistic, entrambi incaricati di dare supporto metodologico agli studenti.

In questi giorni anche la fase operativa è stata portata a compimento permettendo al progetto di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, tra cui la definizione e l’implementazione di una nuova strategia di Business Development.

Le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante la carriera accademica di Bellandi e De Palo hanno avuto un impatto immediato nell’operatività di Energo Logistic, come rivela il Transport Manager Stefano Catenacci:

“Il progetto ha permesso in primo luogo di portare alla luce, grazie all’analisi dei dati, alla mappatura dei processi e alle interviste incrociate, alcune inefficienze che si mascherano nella quotidianità e di canalizzare gli sforzi di tutto il team della Business Unit verso il miglioramento, seguendo una metodologia chiara e condivisa. Vista la preparazione, a Carlo e Nicola sono stati affidati anche ruoli di leadership e responsabilità, che hanno offerto loro l’opportunità di sviluppare nuove competenze e capacità, oltre a quelle già acquisite durante il percorso accademico.”

Così il Dott. Bellandi commenta su LinkedIn l’esperienza in azienda:

I risultati del progetto verranno presentati a settembre presso il Politecnico di Milano.