03/04/2021

Logistica e Gestione HR, allineare la crescita professionale e gli obiettivi individuali alla strategia aziendale

Quando si parla di Logistica e Gestione HR, ci si domanda come le aziende oggi cerchino di rendere l’ambiente lavorativo più produttivo e riescano a stimolare la crescita professionale dei propri collaboratori.

Energo Logistic, azienda specializzata nel settore delle consegne a domicilio qualificate, per motivare i propri dipendenti ha introdotto un sistema incentivante fondato sul coinvolgimento delle risorse per la definizione degli obiettivi da raggiungere, sia individuali che di team, e sulla qualità delle competenze da migliorare anche attraverso esperienza e formazione.

Logistica e Gestione HR: il sistema incentivante di Energo Logistic tra misurazione delle performance e risultati

Il sistema incentivante di Energo Logistic, elaborato dal direttore HR Fabio Perrone attraverso il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali secondo una logica sistemica e non settoriale, ha quattro aspetti molto interessanti:

  • La declinazione delle strategie organizzative verso il basso per allineare le persone verso gli obiettivi aziendali;
  • la definizione di obiettivi quantitativi S.M.A.R.T. (ovvero Specifici, Misurabili mediante KPI, Adeguati, Rilevanti e Tempificati) e qualitativi (sviluppo di competenze tecniche, operative e manageriali o comportamentali), sia individuali che di team, in accordo con tutti i dipendenti per responsabilizzare ognuno in merito al conseguimento dei risultati prefissati;
  • la trasparenza in merito a:
    metodologia di calcolo, modalità e tempistiche di erogazione della retribuzione variabile; misurazione delle performance; momenti di verifica con il proprio responsabile per la valutazione dei risultati qualitativi;
  • la progettazione di un percorso per lo sviluppo delle competenze al fine del raggiungimento dei risultati aziendali attesi.

Puntare sulla qualità e sull’empowerment delle risorse umane per migliorare le performance aziendali significa creare un ambiente di lavoro in grado di valorizzare le persone. Ed è ciò che ha fatto Energo Logistic con l’implementazione di questo nuovo sistema incentivante.