15/12/2020
Che cos’è la logistica omnichannel e perchè è strategica per i retailer 4.0?
Servirsi di un provider che ha sviluppato un’offerta completa di logistica omnichannel, ovvero in grado di offrire soluzioni per tutti i canali distributivi, è alla base del successo di un retailer 4.0. L’e-commerce infatti ha trasformato l’esperienza d’acquisto. Il consumatore vuole vivere la stessa esperienza sia online che offline, su tutti i touchpoint senza interruzioni.
Con la nuova spinta alla digitalizzazione causata dalla pandemia del 2020, che ha aumentato in modo consistente l’utilizzo del web per l’acquisto di beni, c’è stato un ulteriore cambio di passo per le strategie omnicanale, tanto che secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Omnichannel Customer Experience della School of Management del Politecnico di Milano più di 8 aziende su 10 si stanno dotando di un modello esplicito e strutturato di governance per implementare le strategie omnichannel.
E tutto ciò presuppone la progettazione di servizi logistici integrati in ottica omnicanale, per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori che vogliono non solo interagire con l’azienda attraverso una molteplicità di opzioni, ma anche avere la possibilità di ordinare un prodotto sia sul canale fisico che digitale e di riceverlo al proprio domicilio oppure presso lo stesso negozio, punto di ritiro o locker.
In un contesto come quello attuale risulta quindi strategica la scelta da parte di aziende e retailer di un operatore logistico in outsourcing capace di supportare il processo di trasformazione verso l’omnicanalità, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di valore al cliente finale.
Energo Logistic l’operatore di logistica omnichannel per il tuo business
Energo Logistic che opera nel business della logistica integrata offre soluzioni personalizzate e di qualità di home delivery e trasporto per tutti i canali distributivi, sia per le imprese B2B e sia per i retailer dell’e-commerce e GDO.
Grazie ad un reparto IT interno è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei committenti e di integrare l’ HDMS (Home Delivery Management Sistem) di proprietà “Bluelinks” con tutti i gestionali per favorire un continuo scambio di informazioni e una comunicazione B2B in tempo reale, la condivisione di documenti, la visibilità dei flussi in real time e un track&trace per i clienti finali.
L’omnicanalità è al contempo una sfida e un’opportunità per aziende e retailer ed è parte di un processo di trasformazione che vedrà sempre più la necessità di operatori specializzati in logistica omnichannel capaci di sostenere il processo di digitalizzazione e lo sviluppo di modelli evoluti di supply chain, oggi alla base della competitività.