20/11/2020

Le due ruote spopolano sulle piattaforme e-commerce. Premiato chi offre un servizio integrato di consegna, montaggio e collaudo e-bike

Il 2020 è stato l’anno delle e-bike.
Il bonus mobilità (un contributo pari al 60% della spesa sostenuta sull’acquisto di biciclette, monopattini e segway) e il forte cambiamento degli stili di vita a causa del Coronavirus hanno contribuito a rinnovare l’interesse degli italiani per le due ruote tanto che le previsioni stimano per il comparto, trainato dalle e-bike, un incremento delle vendite di circa 400mila unità in più rispetto al 2019 e un boom per l’e-commerce grazie ad un servizio integrato di consegna, montaggio e collaudo e-bike.
Una rimonta che segna il passo e fa da contraltare alla discesa dall’automotive.

La nuova urban mobility? Vantaggiosa sia per l’ambiente che per la salute

Distanziamento sociale, velocità negli spostamenti e sostenibilità ambientale: queste sono le principali ragioni per cui nell’anno della Pandemia Globale gli italiani hanno preferito, alle auto e ai mezzi pubblici, le biciclette.

Il lockdown ha fermato numerose attività e favorito lo smart working, ciò si è tradotto in una generale diminuzione degli spostamenti di lungo raggio e nella scelta di una urban mobility green in grado di far risparmiare tempo e denaro, garantire sicurezza e tutelare l’ambiente.
E a spopolare, soprattutto nelle piattaforme e-commerce, sono state proprio le e-bike.
Il motivo? Anche i meno pratici del web durante la quarantena si sono lanciati negli acquisti online e oggi sembrano non averli abbandonati.

Un fenomeno che ha coinvolto tutti i rivenditori, specialmente quelli di biciclette elettriche a pedalata assistita, che soprattutto in fase di lockdown si sono dovuti velocemente adeguare alla nuova domanda online e scegliere un partner logistico specializzato per far fronte alla spedizione di mezzi anche molto sofisticati a livello tecnologico.
Lo sviluppo e il successo del commercio elettronico di questo comparto dipenderà infatti dalla capacità degli operatori non solo di intercettare i bisogni della collettività ma anche di offrire risposte veloci, adeguate e al passo coi tempi, come un servizio integrato di consegna, montaggio e collaudo e-bike.

Energo Logistic un partner affidabile per consegna, montaggio e collaudo e-bike

Affidarsi ad un fornitore logistico specializzato in servizi di consegna a domicilio ad alto valore aggiunto oggi diventa strategico, soprattutto per il retailer che offre e-bike sofisticate che richiedono un tipo di consegna “chiavi in mano, completa cioè di montaggio e verifica dell’aspetto elettronico del mezzo.

Energo Logistic oltre ad occuparsi di consegna montaggio e collaudo e-bike grazie a personale specializzato, può anche gestire l’usato. Le e-bike sono state infatti classificate come RAEE e rientrano nel raggruppamento R4. A differenza dei semplici corrieri, Energo Logistic nel caso venga chiesto il ritiro della vecchia bicicletta elettrica (RAEE), a fronte dell’acquisto di quella nuova, può occuparsi del trasporto, certificazione e trattamento della stessa.

In un contesto dinamico come quello attuale, un e-shop efficiente può fare la differenza e l’efficienza si misura partendo dalla sua logistica!