09/03/2020

Estese le regole delle “zone rosse” al nord a causa del Covid-19, ma le merci possono entrare e uscire dai territori interessati

Dopo le zone rosse sono state stabilite nuove restrizioni agli spostamenti in un’ampia area del Centro-Nord con la firma da parte del Presidente del Consiglio del Decreto 8 marzo 2020, che per contrastare l’epidemia di Covid-19 ha dichiarato come zone arancioni l’intera regione Lombardia e 14 ProvinceParma, Piacenza, Rimini, Reggio-Emilia, Modena, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Vercelli e Asti.

Ma autostrasporto e logistica non si fermano nemmeno in quest’area che produce una parte rilevante del Pil italiano e dove ogni giorno viaggiano migliaia di veicoli industriali indispensabili per il rifornimento di negozi, supermercati e aziende. Come si legge in una nota esplicativa del Decreto:

“Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un’esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all’interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci”.

Autotrasporto e logistica: un tavolo di lavoro per contrastare l’emergenza

Già dopo gli incontri dei giorni scorsi tra associazioni di autotrasporto e logistica, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e il commissario straordinario Angelo Borrelli si è cercato di far fronte a questa emergenza con l’istituzione di un tavolo di lavoro per interventi urgenti e risolutivi ovvero:

“Linee guida univoche e uniformi per semplificare la movimentazione logistica e assicurare, con le dovute garanzie sanitarie, la continuità delle attività produttive.”

Fermare l’autotrasporto e la logistica significherebbe infatti fermare l’e-commerce e gran parte delle attività produttive che in questa fase di emergenza possono solo cercare una soluzione per continuare ad operare pur nel rispetto di tutti i limiti di legge.