13/01/2016
Dall’home delivery al ritiro dell’usato all’insegna della trasparenza e del dialogo
Servizio reale al consumatore fa rima con professionalità e tempestività di ogni intervento, sia sul tradizionale fronte del canale offline che su quello, in crescita, dell’online. Lo sa bene Energo Logistic, azienda specializzata nel settore home delivery con una ricca esperienza nel comparto elettrodomestico, in grado di abbattere i costi di logistica per industria e trade con un’attività integrata che spazia dal recepimento dell’ordine nel punto vendita alla consegna a casa del cliente finale fino al ritiro del prodotto usato, alla sua certificazione e smaltimento.
“Tutto secondo procedure qualificate e standardizzate”, sottolinea l’amministratore unico Francesco Pavolucci. Omnicanalità dunque come parola d’ordine per un player che fa della flessibilità e dell’adattabilità alle diverse esigenze la propria bandiera, come dimostra ad esempio la possibilità di prelevare la merce dai negozi così come da hub centralizzati e dai magazzini del distributore stesso, al fine di movimentare la merce il meno possibile, abbattendo costi aggiuntivi e rischi di rotture.
Un customer care di ultima generazione
“Un servizio al passo coi tempi – riprende Pavolucci – deve assicurare massima uniformità degli interventi indipendentemente che si tratti di commercio online o offline o di altri canali di vendita come quello dei premi o del b2b”. Consegna, installazione del prodotto e ritiro dell’usato sono il cuore dell’attività Energo, supportata da un avanzato sistema di coordinamento trasparente a tutti gli operatori della filiera fino al suo vertice, il consumatore finale. Un customer service di ultima generazione, strutturato in base ai principi fondamentali del dialogo e dell’assistenza, offre continuità di dettagli e informazioni relative ad ogni fase dell’intervento, da quelle preliminari di organizzazione della consegna alle valutazioni ex post del servizio ricevuto.
Corollari non di poco conto, infine, la tracciabilità di ogni prodotto e la certificazione secondo standard predefiniti, oltre che la facilità di pagamento tramite contrassegno in contanti ma anche con bancomat e carta di credito grazie a supporti informatici in dotazione al personale tecnico specializzato: un personale costantemente formato in grado di certificare la avvenuta consegna in digitale e avviare il prodotto RAEE a corretto smaltimento.