04/08/2017

Come smaltire correttamente un materasso.

Dove buttare i rifiuti ingombranti? Chi si occupa del ritiro e smaltimento materassi? Cosa dice la legge? Domande che tutti noi ci siam fatti almeno una volta al momento della sostituzione del vecchio materasso con il nuovo.

Niente paura con questi semplici consigli potrete dormire sonni tranquilli, trovare risposta ai vostri dubbi e… anche qualcuno che si occupi del ritiro e smaltimento materassi!

Come tutti i prodotti anche i materassi hanno un loro ciclo di vita, che ha un inizio e una fine. A determinarlo sono diversi fattori tra cui il tempo, l’igiene (accumulo di umidità e polvere) e i materiali impiegati per realizzarli.

La vita media di un materasso va dai 5 ai 10 anni a seconda del materiale da cui è composto. Secondo alcuni studi i materassi in lattice sono i più duraturi, seguono quelli in memory, gli ibridi e infine quelli a molle.

Per capire se è arrivato il momento di sostituire il vecchio materasso basterà valutare la sua forma, la qualità del sonno e il proprio stato fisico al risveglio. Se notate segni di usura o affossamenti, il vostro sonno non è ristoratore e al mattino avvertite dolori articolari sicuramente è giunto il momento di cambiarlo. Ed è a questo punto che ci si chiede cosa fare del vecchio, scomodo e ingombrante materasso.

Cosa dice la legge?

Per la normativa vigente i materassi sono da considerare “rifiuti ingombranti” e come tali vanno trattati. Ciò significa che non possono essere abbandonati in strada ma portati ad un centro di raccolta che provvederà poi ad inviarli agli impianti specializzati al trattamento, distruzione o riciclo del prodotto usato.

Chi si occupa del ritiro e smaltimento materassi?

Se, a causa di mancanza di mezzi, non riusciamo a trasportarlo all’isola ecologica più vicina, possiamo contattare direttamente l’ente locale per il ritiro a domicilio. Molti comuni, infatti, offrono un servizio di ritiro e smaltimento materassi gratuito.

Se questo servizio non è presente nel comune di residenza, c’è sempre la possibilità di valutare l’acquisto di un nuovo materasso presso un negozio, anche online, che offre il servizio di ritiro e smaltimento materassi usati attraverso aziende di trasporti autorizzate come Energo Logistic convenzionata con i principali impianti di smaltimento e riciclaggio di rifiuti ingombranti. Non sempre questo è gratuito, tuttavia, a volte, è l’unica soluzione possibile.

Come viene smaltito il vecchio materasso?

Una volta giunto allo stabilimento preposto per il suo trattamento il vecchio materasso viene compattato, privato della parte metallica destinata al riciclo e poi trasportato a discarica o utilizzato come combustibile negli impianti di termovalorizzazione.